Recensione Digitech X-Series Bass Driver
Ciao a tutti,
per la sezione dedicata alle recensioni dei pedali effetti oggi ci occuperemo della recensione del Digitech X-Series Bass Driver.
Il pedale Digitech X-Series Bass Driver è stato prodotto dalla Digitech ed è possibile utilizzarlo per dare al proprio basso differenti voci “sporche”.
Ma partiamo subito con la recensione del Digitech X-Series Bass Driver.
Controlli disponibili
Il Digitech X-Series Bass Driver è dotato di 4 manopole di controllo tra cui il controllo LEVEL, il controllo TONE, il controllo BLEND e il controllo MORPH.
Il controllo LEVEL permette di regolare il livello di output. Ruotando la manopola in senso orario aumentiamo l’intensità dell’effetto mentre ruotando in senso antiorario la diminuiamo.
Il controllo TONE offre una regolazione del tono dell’effetto andando a tagliare o incrementare la quantità delle alte frequenze. Ruotando la manopola in senso orario aumenteremo la quantità delle alte frequenze, ruotando in senso antiorario le andiamo a diminuire.
Il controllo BLEND permette di regolare la quantità di segnale pulito e distorto. Al minimo è possibile ascoltare solamente il segnale pulito mentre al massimo solo il segnale distorto. Sperimentando le varie regolazione avremmo la possibilità di scegliere di quanto far influire la distorsione sul suono del nostro basso.
Il controllo MORPH permette di selezionare tra 3 tipologie di suoni sporchi. Alla minima posizione possiamo sentire il suono di un overdrive, a ore 12 il suono di un distorsore, e alla massima posizione un suono fuzz.
Il Digitech X-Series Bass Driver inoltre è dotato di 2 uscite, una per collegarsi all’amplificatore, mentre l’altra per collegarsi direttamente ad un mixer.
L’uscita Mixer offre la tecnologia DigiTech’s CIT™ che permette di collegarsi direttamente al mixer o ad una scheda di registrazione senza bisogno di dover passare da un amplificatore simulando così il suono di un cabinet 4×10.
Specifiche tecniche
Input massimo: 1 MOhms
Output massimo: 100 Ohms
Alimentazione: batteria 9V
Consumo di energia: 4.8Watts (w/optional PS200R power supply)
Durata approssimativa batteria: 4 ore in uso continuo
Dimensioni: 4 15/16″(L) x 3 1/8″(W) x 2 1/8″(H)
Peso: 1.38 lbs.
Considerazioni finali
Concludiamo la recensione Digitech X-Series Bass Driver con alcune considerazioni finali.
Sul web si possono trovare pareri contrastanti riguardo a questo pedale. C’è chi lo consiglia come rapporto qualità prezzo e chi invece consiglia di orientarsi su pedali di qualità migliore.
Tra le note dolenti sicuramente c’è il consumo della batteria. Per questo problema la Digitech ha rilasciato una nota ufficiale in cui afferma che è consigliato disconnettere i cavi dai jack del pedale quando non è utilizzato e di utilizzare solamente batterie ALKALINE di alta qualità.
A livello costruttivo siamo ai livelli dei pedali Boss ma ad un prezzo più competitivo.
Questo pedale lo consigliato sicuramente a chi si sta avvicinando al mondo dei pedali e cerca diverse tipologie di distorsione in un unico blocco con un buon rapporto qualità prezzo.
Il prezzo del Digitech X-Series Bass Driver si aggirano intorno ai 30/40 per l’usato mentre nuovo è possibile trovarlo intorno ai 70/80 euro. Tuttavia la Digitech ha interrotto la produzione del Digitech Bass Driver.
Vi lasciamo ad un video che vi illustra i vari tipi di suono che è possibile ottenere con il Digitech Bass Driver.