loading...

Recensione Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Cari amici bassisti,
oggi ci occuperemo della recensione del basso Aria Pro II TSB-400 Thor Sound, un basso a 4 corde realizzato in Giappone nei primi anni 80 da una delle aziende asiatiche più longeve di quegli anni.

Come avrete ormai capito, Aria Pro II è uno dei brand che ci piace di più e non appena ci è capitata l’occasione di avere questo strumento ci siamo catapultati subito nell’acquisto.

Non perdiamo tempo e iniziamo subito a parlare dell’Aria Pro II TSB-400 Thor Sound analizzandone le caratteristiche costruttive.

Pickups ed elettronica

Il basso Aria Pro II TSB-400 Thor Sound è caratterizzato da un elettronica ridotta ai minimi termini composta da due pickups, selettore a tre vie, una manopola del tono e una per il volume. I pickups MB-III sono degli split coil di tipo reverse con magneti ceramici, protetti da una cover formato soapbar (particolarità estetica molto comune negli strumenti giapponesi degli anni 80) di colore crema. Al di sotto dei pickups è presente una piastra di ottone e una piccola spugna. Ciascun pickup è collegato al body tramite 4 viti di tipo Phillips M4.

Pickups smontati Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Vista posteriore dei pickups dell’Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Il vano elettronica è accessibile nel retro dello strumento rimuovendo le 4 viti della piastra di protezione. Al suo interno l’elettronica è risultata molto ordinata e facilmente accessibile in caso di modifiche. Sia il vano elettronica che il vano pickups non presentavano alcun tipo di schermatura ma nonostante ciò il basso è risultato veramente molto silenzioso.

Vano elettronica Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Vano elettronica Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Body, manico e hardware

Il body del basso Aria Pro II TSB-400 Thor Sound è suddiviso in tre strati di cui i due laterali in Nato e il centrale in Acero. Come forma si avvicina a quella del Jazz Bass pur mantenendo una propria personalità. La suddivisione del corpo in tre strati, con lo strato centrale in netto contrasto con i colori del resto del basso, dona al basso un aspetto invidiabile. Ottima la scelta di fare le cover dei pickups di colore crema in modo da essere in linea con il colore della fascia centrale.

vista frontale body Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Vista frontale body Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Vista posteriore body Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Vista posteriore body Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Il manico (di tipo bolt on) è in Acero con tastiera in palissandro ed è collegato al corpo da 4 viti di regolazione. Presenta una scala media da 820mm e dispone di 22 tasti ben accessibili dal primo all’ultimo grazie anche alla forma ergonomica del body.

Vista frontale manico Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Vista frontale manico Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Vista posteriore manico Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Vista posteriore manico Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

La paletta ha la forma tipica dei modelli Aria Pro II degli anni 80, con meccaniche disposte a due a due nei lati. Sulla faccia frontale della paletta sono stampati la marca e la scritta “Thor Sound” mentre sulla cover di protezione del truss rod (accessibile lato paletta) è indicato il modello del basso (TSB-400).

Paletta Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Paletta Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Meccaniche Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Meccaniche Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Le meccaniche sono cromate e nonostante l’età reggono bene l’accordatura. Il ponte è di tipo hi-mass (ben 264g) e garantisce una buona facilità di regolazione dell’action e dell’intonazione.

Il basso veniva reso disponbile al mercato nelle seguenti colorazioni: Walnut (WA), Wine Red (WR), Black (B).

ponte Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Ponte Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Fresatura ponte Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Fresatura ponte Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Peso ponte Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Peso ponte Aria Pro II TSB-400 Thor Sound

Considerazioni finali

Arriviamo alle considerazioni finali sul basso Aria Pro II TSB-400 Thor Sound.

Con entrambi i pickups attivati, il suono del basso ricorda quello dell’Ibanez Musician MC924 ma con meno regolazioni a disposizione (l’Ibanez è attivo e passivo). I pickups hanno un suono potente e definito e grazie alla loro configurazione permettono di ottenere differenti suoni adatti a qualsiasi tipo di genere.

A livello qualitativo il basso Aria Pro TSB-400 Thor Sound è collocabile nella fascia medio alta con un ottimo rapporto qualità/prezzo e conferma l’elevato standard qualitativo del brand Aria Pro II.

Forse sarebbe stato meglio se ci fosse stato un potenziometro in più al posto dello switch in modo da poter regolare singolarmente i volumi dei pickups anzichè agire su entrambi i pickups allo stesso momento. Tuttavia questa configurazione è molto comune nei bassi Aria Pro II.

Il basso non presenta aspetti negativi veri e propri se non per il peso che potrebbe essere eccessivo per alcune schiene.

Vi ringraziamo per aver aver letto la recensione del basso Aria Pro II TSB-400 Thor Sound e se siete interessati a sentire come suona il basso ecco a voi un breve video.

Acquisti consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.