Accettazione Cookie

loading...

Come schermare il basso elettrico o la chitarra

Ciao a tutti,

la guida di oggi è dedicata a tutti coloro che hanno necessità di schermare il basso elettrico o la chitarra al fine di eliminare le interferenze con i campi elettromagnetici esterni.

Vediamo subito quali possono essere i sintomi per cui potrebbe essere necessario schermare uno strumento musicale. Solitamente è necessario schermare il basso o la chitarra quando si sentono ronzii di sottofondo che terminano nel momento in cui si tocca qualsiasi componente metallica dello strumento (ponte, corde, meccaniche, potenziometri).

Effettuare una schermatura ha il compito di risolvere o attenuare questo fastidioso problema.

La guida che andremo ad illustrare è valida sia per il basso che per la chitarra.

Occorrente

1) Tester con la misura di continuità


2) Scotch di alluminio

Procedimento

Il basso che andremo a schermare per la guida è di tipo precision bass. A differenza di altri bassi che hanno l’accesso al vano elettronica nel retro del body, il precision bass ha il vano elettronica sotto al battipenna e una volta smontato si riesce a lavorare abbastanza agevolmente.

Quindi procediamo con lo smontaggio delle corde e del battipenna come da foto seguente.

Schermare il basso

Come vedete il basso non aveva alcun tipo di schermatura e questo provocava una gran quantità di ronzii che terminavano nel momento in cui si toccavano le parti metalliche.

Procediamo anche con lo smontaggio del pickup.

Schermare il basso

Dopo aver smontato il pickup abbiamo l’accesso al vano elettronica completamente libero e possiamo lavorare molto facilmente. Il filo giallo che vedete nella foto era saldato con il potenziometro e per comodità di lavoro l’ho tagliato (non è assolutamente necessario).

Quello che dobbiamo fare adesso è iniziare a ricoprire con lo scotch di alluminio tutto il vano elettronica.

Applicazione scotch per schermatura

Per permettere che ci sia un contatto fra i vari pezzi di scotch occorre tagliare un piccolo pezzo di linguetta e piegarlo verso l’interno (lato adesivo) come nelle immagini seguenti.

Come piegare scotch per schermatura

Come piegare scotch per schermatura

In questo modo i due pezzi di scotch saranno in contatto tra di loro.

Procediamo in questo modo fino a riempire il vano elettronica completamente. Come vedete dalle foto seguenti abbiamo lasciato sbordare un po di scotch sul body in modo da creare contatto anche con il battipenna.

Schermatura vano pickup

Schermatura vano elettronica

Dopo aver schermato tutto possiamo verificare la continuità elettrica del “circuito” tramite il tester semplicemente toccando con i 2 puntali diverse zone della schermatura. Se il tester emette dei suoni allora significa che le 2 parti hanno continuità elettrica tra di loro.

Misura continuità con il tester

Un altro passo importante consiste nel verificare che anche il ponte sia connesso con il resto. Solitamente i produttori di chitarre e bassi creano un foro che va da sotto al ponte al vano elettronica da cui fanno passare un cavo saldato alla massa del circuito e l’altro a contatto con il ponte.

L’ultima parte della schermatura consiste nello schermare il battipenna. Solitamente i battipenna hanno già lo scotch schermante, in caso contrario sarà necessario eseguire la stessa operazione che abbiamo fatto per il vano elettronica e ricoprire le parti che saranno in contatto con il vano elettronica. In questo modo, quando rimontiamo il battipenna, questo entrerà in contatto con lo scotch di alluminio che abbiamo lasciato fuoriuscire volutamente verso l’esterno e si creerà la cosiddetta Gabbia di Faraday ovvero una gabbia in grado di isolare l’ambiente interno dai campi elettrostatici esterni.

Schermatura battipenna

Dopo aver effettuato tutti questi passi, la schermatura è finita e possiamo rimontare il basso elettrico. Se il basso o la chitarra non dovesse suonare può essere dovuto al fatto che un potenziometro o il jack entrano in contatto con la schermatura. In tal caso possiamo procedere a ruotare leggermente il potenziometro o il jack in modo che non faccia contatto con la schermatura o semplicemente mettere un piccolo pezzo di scotch (non di alluminio) sopra la schermatura al fine di evitare il contatto.

Se hai trovato utile la guida su come schermare il basso o la chitarra vi invitiamo a condividerla il più possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.